|
![]() |
FxLogon permette di accedere a Windows NT/2000/XP con la propria impronta digitale. Perfettamente integrato con il sistema operativo, FxLogon sfrutta le caratteristiche avanzate dello scanner Fx2100-basic e gli accuratissimi algoritmi di riconoscimento di impronta digitale di BiometriKa per garantire elevata sicurezza e grande semplicità d'uso. È disponibile nella versione base per singolo PC o in quella client/server per accesso a server di rete.
Con FxLogon non è più necessario ricordare le fastidiose password di accesso al PC. Grazie alla funzionalità di rilevamento automatico del dito offerta dallo scanner Fx2100-basic, l'utente può accedere al proprio computer semplicemente appoggiando il polpastrello sullo scanner.
FxLogon è stato sviluppato per garantire un estremo grado di sicurezza e di protezione dei dati sul PC: gli algoritmi di riconoscimento di BiometriKa assicurano un elevatissimo grado di riconoscimento impedendo di fatto l'accesso a utenti non autorizzati; le impronte digitali degli utenti non vengono memorizzate nel PC, ma solamente alcuni codici numerici da esse estratti sono conservati (opportunamente criptati) per consentire il riconoscimento; ogni scambio di dati/immagini tra il PC e lo scanner Fx2100-basic è protetto, mediante crittografia a 128 bit.
FxLogon sostituisce il modulo GINA (Graphical Identification and Authentication) del sistema operativo Windows NT/2000/XP; si tratta di un componente espressamente studiato per poter essere rimpiazzato da terze parti, per cui con FxLogon l'accesso al sistema mediante impronta digitale risulta sicuro e perfettamente integrato in Windows. La gestione degli utenti è sincronizzata con quella nativa del sistema operativo NT/2000/XP; pertanto per l'abilitazione delle funzionalità biometriche non è necessaria nessuna ridefinizione degli utenti, ma è sufficiente associare agli utenti esistenti le loro informazioni biometriche.
FxLogon viene installato in configurazione ottimale per la maggior parte degli utenti. È comunque possibile impostare numerosi parametri di funzionamento per soddisfare al meglio le proprie esigenze: livello di sicurezza nel confronto delle impronte, numero massimo di tentativi, timeout di acquisizione, ecc. Per ogni utente è inoltre possibile specificare se l'accesso al sistema è consentito utilizzando solo l'impronta, solo la password o entrambe.
È possibile personalizzare le finestre principali di FxLogon con un'immagine fornita dall'utente (ad esempio un logo aziendale).
Una procedura di setup completamente automatizzata esegue i passi necessari all'installazione e alla prima configurazione di FxLogon.