|
![]() |
Il diffuso utilizzo di PC ed Internet ed il comune metodo di protezione e autenticazione basato su username e password, inducono a dover ricordare innumerevoli dati. Password Bank è una soluzione di Single Sign-On Biometrico che permette di sfruttare le funzionalità di Fx3000. Password Bank permette di memorizzare in modo sicuro coppie di username e password a bordo dello scanner o all’interno di una SmartCard. Quando un applicativo o un sito web richiedono una password, il sistema riconosce il profilo dell’applicazione richiedente, e previa autenticazione dell’impronta, invia la password al richiedente (applicazione, sito web o altro). Password Bank mette a disposizione funzionalità di avvio automatico delle applicazioni e impostazione automatica delle chiavi di accesso ad applicativi Windows, applicativi gestionali, sistemi di autenticazione e siti Web…
Password Bank è un’applicazione di Single Sign-On che permette di sostituire la tradizionale autenticazione con username e password con un semplice e pratico riconoscimento di impronta. All’interno del proprio archivio di password che risiede su Fx3000 o su SmartCard (ma non su PC!) è possibile memorizzare in modo semplice e sicuro centinaia di credenziali (username e password) per gli usi più diversi (siti web, applicazioni, autenticazione in rete ecc).
Per ogni applicazione (o sito web) che richiede username e password, sarà sufficiente digitare le credenziali solo la prima volta. Successivamente l’utente dovrà semplicemente autenticarsi con l’impronta: se questa è riconosciuta sarà Password Bank a impostare username e password associati a quella particolare applicazione. L’operazione di memorizzazione di username e password può quindi essere fatta una sola volta mediante un semplice drag&drop.
Anziché digitare username e password, l’utente dovrà semplicemente premere un tasto funzionale (ad Es Ctrl+F8) per avviare il riconoscimento di impronta. In caso di riconoscimento positivo, Password Bank compilerà automaticamente i campi di username e password con i dati corretti relativi alla particolare applicazione.
La sicurezza dell’archivio delle password è garantita dalle funzionalità crittografiche offerte da Fx3000. L’archivio infatti è cifrato e memorizzato a bordo dello scanner stesso. Nel momento in cui è richiesta una password, Fx3000 provvede a riconoscere l’impronta dell’utente (operazione effettuata internamente allo scanner - Match On Board), e in caso di esito positivo, decifra “al volo” i soli dati necessari e li passa al PC e quindi all’applicazione richiedente.
In totale sicurezza, è possibile memorizzare l’archivio delle password su una Smart Card. In questo modo è garantito il massimo grado di privacy e di portabilità: infatti l’archivio, pur restando nella esclusiva disponibilità dell’utente, può essere utilizzato su qualsiasi computer su cui sia installato FX3000 SC.
E’ anche disponibile un metodo di protezione dei dati più tradizionale, ovvero mediante una password alfanumerica. Tale metodo di protezione può essere utilizzato in alternativa o in aggiunta alla protezione mediante impronta digitale.
Password Bank è sviluppato utilizzando una libreria progettata appositamente per sfruttare le funzionalità di Single Sign-On di Fx3000. Tale libreria può essere utilizzata per integrare le funzionalità di Password Bank in applicazioni di terze parti.